L’indirizzo nasce dall’esigenza di formare esperti linguistici da inserire nelle più importanti organizzazioni Internazionali e Diplomatiche. Il Mediatore linguistico, in questo caso, si pone come figura specializzata nell‘interpretazione e traduzione di importanti contesti e momenti internazionali e nella traduzione di documenti di interesse nei processi di pacificazione mondiale.
L’indirizzo forma mediatori linguistici con competenze multidisciplinari in ambito economico, giuridico e organizzativo. Professionisti in grado di analizzare in profondità le criticità che aziende pubbliche e private e organismi internazionali affrontano in contesti sempre più globalizzati e complessi.
L’indirizzo prepara alla traduzione ed all’analisi linguistica dei fenomeni criminosi rendendo possibile l’inserimento nei contesti internazionali mediante un approccio sistemico, globale e culturale.
L’indirizzo del counceling transculturale intende preparare mediatori linguistici, esperti nella formazione aziendale, nella didattica delle lingue, nella mediazione sociale e culturale. E’ un indirizzo di sicuro interesse vista la sempre maggiore richiesta, in presenza di continui flussi migratori transculturali, di esperti sia linguisticamente che culturalmente preparati.
Il corso triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (classe di Laurea L-12) con indirizzo in interpretariato di conferenza parlamentare e congressuale prepara esperti mediatori linguistici da inserire nell’ambito dello svolgimento di congressi, tavole rotonde e convegni.
L’obiettivo è la formazione di professionisti capaci di comprendere l’interazione di concetti di “origine” e di “brand” nelle preferenze dei consumatori e, le diverse strategiche che le imprese italiane presenti sui mercati internazionali adottano per valorizzare i propri prodotti..
Il corso si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza approfondita di alcune delle più recenti tecniche di comunicazione, vendita e promozione mediata dal computer Web 2.0(web marketing, commercio elettronico, booking telematico) finalizzandone lo studio all’applicazione nel settore turistico in generale ed a quello culturale-ambientale in particolare.
L'indirizzo forma una figura con buone competenze informatiche e tecnologiche, dotato di strumenti di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate, in grado di confrontare in modo produttivo le aree delle arti, della musica, del teatro e del cinema.